Windows Vista, trapelano i prezzi

Logo_Vista

Il sito canadese di Microsoft ha inavvertitamente pubblicato, prima del loro annuncio ufficiale, i presunti prezzi finali del prossimo sistema operativo del big di Redmond. Vista fa capolino anche nel catalogo di alcuni noti negozi online.

I prezzi di Windows Vista, che Microsoft non ha ancora ufficialmente svelato, sono trapelati negli scorsi giorni sul sito canadese del big di Redmond e su alcuni negozi online americani: un evento che ha suscitato una sorta di caccia al prezzo anche nella blogosfera quando, poche ore dopo la pubblicazione, sono stati rimossi dal sito canadese.

Stando a quanto apparso sul sito di Microsoft Canada, il prezzo locale delle varie edizioni di Windows Vista sarà di 499 dollari canadesi (C$) per l’edizione Ultimate, 379C$ per la Business, 299C$ per la Home Premium, e 259C$ per l’Home Basic. Per confronto, Windows XP Professional SP2 e Windows XP Home SP2 hanno rispettivamente un prezzo di 429C$ e 259C$. I prezzi delle versioni aggiornamento vanno dai 299C$ della Ultimate ai 129C$ della Home Basic.

La conversione diretta di questi prezzi in altre valute è un modo assai poco accurato per prevedere il prezzo di Vista negli altri paesi: ad esempio, negli USA il prezzo di listino di Windows XP SP2 non è 387 dollari, come risulterebbe convertendo il prezzo canadese in dollari statunitensi, bensì 299 dollari. Lo scarto fra il prezzo canadese di XP SP2 e quello italiano appare tuttavia più ridotto: 429C$ contro 441 euro (IVA inclusa). Da ciò si potrebbe dedurre, ma è una semplice ipotesi, che il prezzo italiano al pubblico di Windows Vista Ultimate si aggirerà intorno ai 510 euro.

Qualche indicazione in più arriva dai ben noti negozi online Amazon e Buy.com, che riportano in dettaglio i prezzi in dollari statunitensi di tutte le versioni di Vista, incluse quelle con licenze aggiuntive. Entrambi i siti pubblicano il seguente listino: 399$ Ultimate; 259$ Ultimate Upgrade; 299$ Business; 199$ Business Upgrade; 239$ Home Premium; 159$ Home Premium Upgrade; 199$ Home Basic e 99,95$ Home Basic Upgrade.

Va ribadito che, in mancanza di conferme da parte di Microsoft, questi prezzi vanno considerati non ufficiali. L’unica affermazione rilasciata a tal proposito da BigM è che le licenze di Vista dovrebbero avere costi “simili” a quelli delle equivalenti edizioni di Windows XP. Vista Ultimate non trova tuttavia equivalenti nell’attuale offerta di sistemi operativi di Microsoft: questa edizione comprenderà infatti tutte le funzionalità delle altre versioni di Vista (ad esclusione dell’Enterprise), e per tale ragione avrà un prezzo più elevato di Windows XP Professional. Riguardo alle edizioni di Vista, e alle relative caratteristiche chiave, si veda questo articolo.

C’è inoltre da ricordare che i prezzi fin qui citati si riferiscono alle versioni retail di Vista: quelle OEM, preinstallate sui nuovi PC, sono destinate ad avere costi sensibilmente inferiori.

Fonte: punto-informatico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: