Wikipedia, c’è lo scisma: nasce Citizendium

Il cofondatore dell’enciclopedia collaborativa si sgancia da Wikipedia e fonda un nuovo progetto online: mira a sorpassare Wikipedia in accuratezza e precisione. La ricetta? Stop ai contributi anonimi.

Il cofondatore di Wikipedia, Larry Sanger, ha preso le distanze dall’enciclopedia collaborativa ed ha annunciato la nascita di un nuovo progetto: si chiamerà Citizendium ed è stato definito dallo stesso Sanger come un “fork progressivo” di Wikipedia.

L’iniziativa “scismatica” è semplice: creare una piattaforma collaborativa “differente”, nata sulle fondamenta degli articoli provenienti da Wikipedia, la cui autorevolezza è spesso stata messa in dubbio. Attraverso la sospensione dei contributi anonimi da parte degli utenti, Citizendium mira a fornire informazioni più accurate e corrette.

“Sono ancora un grande ammiratore di Wikipedia”, ha detto Sanger durante un convegno sull’informatica svoltosi a Berlino, “tuttavia è tempo che nasca qualcosa di nuovo: a volte le informazioni pubblicate sull’enciclopedia online sono amatoriali e poco precise”. I partecipanti di Citizendium dovranno rendere pubblica la propria identità così da creare un sistema di “fiducia” che plasmi una sfera pubblica virtuale di un certo livello culturale.

La comunità degli articolisti sarà sempre automoderata ed autoregolamentata, come nella tradizione di Wikipedia. Sanger punterà tutto sul coinvolgimento di accademici ed esperti: “Su Citizendium non bisogna essere laureati per partecipare”, ha detto Sanger, “ma gli esperti riusciranno ad autodefinirsi tali grazie alle abilità di scrittura ed alla pubblicazione del proprio curriculum”.

Secondo gli esperti di Focus, che hanno seguito l’intera presentazione del progetto di Sanger durante l’evento berlinese, la comunità di utenti Wikipedia non ha accolto con entusiasmo il progetto Citizendium. Martin Haase, responsabile dell’associazione Wikipedia Deutschland, ha definito Citizendium come “un progetto destinato a non avere successo”.

[By Punto-Informatico.IT]

Annunci

One Response to Wikipedia, c’è lo scisma: nasce Citizendium

  1. Valeria ha detto:

    qualcuno vuole collaborare con il mio sito di ricette?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: