100milioni di siti sul web!

E’ un giorno di festa per Internet, che spegne cento milioni di candeline. Anzi, ad esser precisi, centouno virgola quattro milioni. Secondo l’istituto di ricerca britannico Netcraft a questa cifra corrisponde il numero di siti presenti a inizio novembre in Rete.

Il Web si espande. E lo fa sempre più in fretta. Mancano ancora due mesi alla fine dell’anno e nel 2006 sono già stati aperti quasi il doppio dei siti rispetto al 2005: 27 milioni contro 15. Numeri immensi, soprattutto se confrontati a quelli di dieci anni orsono. Nell’agosto 1995, quando i fondatori di Google andavano ancora al liceo e forse nemmeno Bill Gates era connesso, Netcraft rivelò l’esistenza di appena 18957 siti.

Secondo la società inglese, l’incremento record è dovuto principalmente a due categorie: le piccole imprese e i blogger. Le prime stanno diventando consapevoli della necessità di una presenza online, anche solo con due paginette e un catalogo prezzi. I secondi non solo proliferano a velocità vertiginosa, ma stanno pure prendendo l’abitudine di aprire più diari diversi. Se dopo due mesi si stufano di uno, ne aprono un altro e poi magari anche un altro ancora. Tanto sono gratis, facili da gestire e da abbandonare.

Proprio per questo, dei 101,4 milioni di siti rivelati da Netcraft in realtà molti non sono più attivi: ci sono valanghe di blog defunti, vecchie homepage fuori servizio da anni, senza contare i siti creati soltanto con finalità pubblicitarie o di spam. L’istituto inglese quantifica in circa 50 milioni quelli effettivamente operativi. Comunque una gran bella cifra, che conferma il ruolo decisivo – attuale e futuro – dei motori di ricerca e degli altri servizi che permettono all’utente di districarsi nella giungla di indirizzi. Perché tanto è bello avere una Rete ricca e variopinta quanto è frustrante non riuscire a trovarvi sopra ciò che si sta cercando.

[By La Stampa]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: